Studio Legale a Verona

L'avv. Chiementin presta la propria attività nel settore penale dal novembre 2004, data in cui iniziava la pratica forense portata a compimento nei tre anni successivi presso studi legali di Verona specializzati in materie penalistiche e conclusasi nel settembre 2007 con il superamento dell'esame di stato ed il conseguimento del titolo di avvocato.

Da allora, la passione per la materia e la vocazione all'assistenza di chi si trovi ad essere oggetto, per le più diverse ragioni, di un procedimento penale, l'hanno portata a decidere di orientare il proprio ambito di attività esclusivamente in tale settore, solo in tal modo potendo assicurare al cittadino un elevato grado di competenza. Ecco perchè sceglieva sin da subito di iscriversi alle liste dei difensori d'ufficio per il Tribunale di Verona e per il Tribunale Militare sito in Verona, ma la cui competenza territoriale copre tutte le regioni del nord Italia, sino all'Emilia Romagna.

Lo studio legale presta la propria assistenza non solo avanti il Tribunale di Verona, ma, ad oggi, avanti le principali sedi giudiziarie di Veneto e Trentino.

Lo studio legale sito in Verona assicura la propria assistenza nei procedimenti aventi ad oggetto imputazioni per reati cosiddetti di "penale carcerario o criminale" (reati in materia di stupefacenti, associazioni per delinquere, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, reati contro il patrimonio) e reati cosiddetti di "penale bianco" o, in gergo comune, "da colletti bianchi" (reati in materia societaria, in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, trasporto rifiuti pericolosi, reati tributari, guide in stato di ebbrezza e/o di alterazione da sostanze psicotrope). A ciò si aggiungono le ipotesi di reato proprie previste dal codice penale militare di pace (diserzioni, truffe, simulazioni di malattia, insubordinazione).

Lo studio offre infine assistenza qualificata a chi si trovi in condizioni di carcerazione, preventiva o definitiva, ed alle relative problematiche non solo giudiziarie ma anche burocratico - amministrative, con una particolare attenzione riservata al detenuto ed ai suoi familiari dovuta alla particolare difficoltà delle condizioni privative della libertà personale.

Prestare assistenza tecnica in un procedimento penale, sia che si rappresenti l'indagato sia che si rappresenti la persona offesa dal reato, significa seguire l'assistito passo passo sin dalle primissime fasi del procedimento, approntando sin da subito un'idonea ed efficace strategia difensiva, anche assicurandosi ove necessario l'acquisizione di prove a difesa con l'utile strumento delle investigazioni difensive.

Fondamentali al fine del raggiungimento dell'auspicato risultato, sono il rapporto fiduciario tra assistito e professionista e l'approfondita conoscenza del caso da parte del difensore, entrambe condizioni raggiungibili nel corso dei colloqui personali presso lo studio legale ove l'interessato verrà debitamente informato dal difensore anche circa le regole processuali rilevanti in relazione alla fase procedurale, sì da poter vagliare ed affrontare le necessarie scelte difensive e processuali nella più piena consapevolezza e nel più sereno affidamento nella figura del difensore incaricato.

Studio Legale a Verona
Avv. Alice Chiementin
Avv. Alice Chiementin
Avv. Alice Chiementin: laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona con votazione 99/110 nell’ottobre 2004. Dal novembre 2004 svolge i due anni di pratica forense in ambito penale e nel settembre 2007 si abilita all’esercizio della professione legale, con iscrizione all’ordine degli avvocati di Verona Iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio presso il Tribunale penale ordinario e militare del circondario di Verona, garantisce la reperibilità a chi non abbia un difensore di fiducia. Iscritta alla Camera Penale Veronese, da ottobre 2013 è membro della locale commissione carcere, emanazione dell’Osservatorio Carcere nazionale.
Contatta lo studio
Oppure chiama allo +39 045 2216836